A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel Comune di Volpiano che hanno cambiato abitazione all'interno del territorio comunale

Come fare

Il cambio di indirizzo deve essere effettuato da tutti coloro i quali cambiano abitazione all'interno del territorio comunale.

Come si fa
A trasloco effettuato, un componente maggiorenne della famiglia dovrà recarsi agli sportelli anagrafici siti al primo piano del palazzo comunale  per rendere la dichiarazione di variazione d'indirizzo sulla modulistica ministeriale. E' necessario prendere un APPUNTAMENTO allo 0119954511 oppure la dichiarazione potrà essere inviata nei seguenti modi:
via FAX allo 0119954512;
mediante POSTA RACCOMANDATA;
mediante posta certificata PEC a: protocollo@pec.comune.volpiano.to.it ;
mediante posta elettronica a: info@comune.volpiano.to.it;
attraverso la piattaforma digitale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
La modulistica  è prelevabile dal sito internet del comune o presso l’Ufficio Anagrafe.
La dichiarazione è soggetta all'accertamento presso l'indirizzo dichiarato.
Costo: Gratuito.
Durata: la residenza è in tempo reale con decorrenza dalla data di presentazione della dichiarazione. In ogni caso la pratica s'intende definita se, trascorsi 45 giorni dalla presentazione della stessa, all'interessato non vengano comunicati eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti.

ATTENZIONE: Coloro che devono richiedere la residenza o il cambio d'indirizzo sono pregati di presentarsi agli sportelli previa appuntamento con la modulistica compilata e muniti della copia dei documenti indicati in 4^ pagina. I cittadini extra UE dovranno allegare anche copia del passaporto e del permesso/carta di soggiorno.

Cosa serve

- Dichiarazione compilata
- Documento di riconoscimento in corso di validità di tutti i richiedenti;
- Codici fiscali/tessere sanitarie di tutti i richiedenti
- Patenti di guida e targhe automezzi intestati (auto, moto, ciclomotori, rimorchi) di tutti i richiedenti
- eventuali permessi/carte di soggiorno

Cosa si ottiene

La certificazione di residenza all'indirizzo dichiarato

Tempi e scadenze

La pratica s'intende definita se, trascorsi 45 giorni dalla presentazione della stessa, all'interessato non vengano comunicati eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti.

Costi

gratis

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Anagrafe - Stato Civile

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Cambio di Abitazione e di Residenza.pdf [.pdf 138,92 Kb - 30/11/2023]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Documenti - Normativa

Modulistica

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 06/02/2024 11:35:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet
Consentono funzionalità aggiuntive quali i chatbot e/o altri plugin inclusi nel sito