Ai cittadini che per RESIDENZA o per motivi di studio o lavoro si trovino in altro Paese dell'Unione Europea, nonché gli elettori familiari con essi conviventi durante le Elezioni Europee 2024.
Descrizione
Potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione Europea, tutti i cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE (aire). Tutti i cittadini italiani temporaneamente presenti in altro Paese UE per motivi di lavoro o di studio e infine gli elettori italiani con essi conviventi.
Come fare
I cittadini temporaneamente all'estero dovranno far pervenire all'ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo pv, apposita domanda diretta al Sindaco del Comune di Volpiano. Si potrà reperire il fac-simile del modulo della domanda sul sito internet del Comune di Volpiano, sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari.
Cosa serve
Compilare per intero la domanda, allegare attestazione del datore di lavoro, ente, istituto scolastico presso cui si svolge temporaneamente l'attività, oppure dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.
Se familiare convivente di elettore temporaneamente all'estero allegare dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà in ordine allo stato di familiare convivente.
Per tutti, fotocopia non autenticata di un documento di identità.
Cosa si ottiene
di votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione Europea.
Tempi e scadenze
domanda da inoltrare entro il 21 marzo c.a.
Costi
gratuito
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Elettorale -Leva
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.