La L.R. n. 3 del 9 marzo 2023 ha introdotto un nuovo sistema di verifica della regolarità amministrativa, previdenziale, assistenziale e fiscale delle imprese del commercio su area pubblica basato sulla carta di esercizio e sull’attestazione annuale.
La D.G.R. numero 31-7937 del 18 dicembre 2023 ha previsto la realizzazione di un sistema informatico regionale per la gestione degli adempimenti per la verifica della regolarità delle imprese del commercio su area pubblica.
Il Sistema carta d’esercizio e attestazione annuale consente la verifica della regolarità delle imprese e produttori agricoli che svolgono l’attività di commercio su area pubblica.
La carta di esercizio, compilata sotto forma di autocertificazione e sottoscritta dall’operatore, contiene i suoi dati identificativi, oltre a quelli dell’impresa (iscrizione presso la C.C.I.A.A., presso l’INPS e l’INAIL qualora dovuta) e i dati relativi ai titoli abilitativi utilizzati per lo svolgimento dell’attività di commercio su area pubblica, che devono successivamente essere vidimati dai Comuni (o loro delegati) competenti.
All’obbligo di registrazione al sistema carta d’esercizio sono, pertanto, soggette tutte le imprese esercenti il commercio su area pubblica.