L’esenzione ticket, erogata dal Comune, è rivolta ai cittadini in situazione di disagio economico e consente di ottenere gratuitamente le prestazioni di carattere sanitario riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale (non copre il ticket per l’acquisto di farmaci).
Possono usufruire del servizio i cittadini residenti nel Comune di Volpiano:
- LAVORATORI con I.S.E.E. inferiore ad € 5.200,00;
- INOCCUPATI (coloro che non hanno mai prestato attività lavorativa o in cerca di prima occupazione, mentre sono esclusi gli iscritti nelle liste del Centro per l’Impiego).
Sono esclusi dal rilascio dell’esenzione, inoltre, i cittadini in possesso di esenzioni per patologie o invalidità civile.
Devono richiedere l’esenzione alla ASL i cittadini che rientrano nelle seguenti categorie:
• Cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro (Codice E01). Il minore al compimento del sesto anno di età non potrà più usufruire di tale esenzione
• Disoccupati e loro familiari a carico appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e aumentato di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (Codice E02).
• Titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico (Codice E03)
• Titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant'anni e loro familiari a carico, appartenenti a un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e aumentato di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (Codice E04).
La validità dell’esenzione è di un anno a partire dal 01/04, e viene rilasciata, a partire da questa data, in qualsiasi momento dell’anno.