Organizzazione Eventi e Manifestazioni
Richiesta e modulistica per eventi e manifestazioni
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
A tutti coloro che intendono organizzare manifestazioni o eventi in spazi ed aree pubbliche.
Descrizione
Le manifestazioni sono da intendersi eventi a carattere temporaneo (feste, fiere, riunioni, mostre, congressi, concerti, attività sportive, culturali, religiose ecc.), organizzati da soggetti pubblici o privati, su area pubblica o privata, nelle quali si svolge, con funzione complementare, attività di vendita e/o somministrazione, di alimenti e bevande per un periodo massimo di 30 giorni.
Come fare
Per la realizzazione di spettacoli dal vivo di natura occasionale che comprendono attività culturali di teatro, musica, danza e musical, nonché le proiezioni cinematografiche che si svolgono in orario compreso tra le ore 8:00 e e le ore 01:00 del giorno seguente, destinati a un massimo di 2.000 spettatori, è sufficiente la presentazione della segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) che indica il numero massimo di spettatori, il luogo e l'orario in cui si svolge lo spettacolo ed è corredata dalle previste dichiarazioni, oltre da una relazione tecnica di un professionista che attesta la rispondenza della manifestazione di spettacolo alle regole tecniche di prevenzione incendi stabilite dal Ministero dell'Interno con il D.M. 19 agosto 1996. Sono esclusi i casi in cui sussistono vincoli ambientali, paesaggistici o culturali nel luogo in cui si svolge lo spettacolo in oggetto. Non sarà più necessario acquisire il parere della Commissione di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo.
SCIA per manifestazioni ed eventi con durata inferiore a 24h e/o capienza pari o inferiore a 200 persone
- almeno 30 giorni prima per eventi con durata inferiore a 24 h e/o capienza sotto le 200 persone:
- Manifestazione in luogo aperto con l’installazione di attrezzature o delimitato con capienza pari o inferiore a 200 persone;
- Manifestazione in luogo chiuso con capienza pari o inferiore a 200 persone.
ISTANZA per manifestazioni ed eventi con durata superiore a 24h e/o capienza superiore a 200 persone
- almeno 45 giorni prima dell'evento per eventi con durata superiore alle 24 h e/o capienza superiore alle 200:
- Manifestazione in luogo aperto delimitato o con capienza superiore a 200 persone
- almeno 60 giorni: per tutti i casi non elencati in precedenza ovvero con grado di rischio molto elevato;
per le manifestazioni di sorte locali (lotterie, tombole banchi o pesche di beneficienza) è richiesta la sola comunicazione da inoltrarsi 60 giorni prima al Dipartimento Provinciale Monopoli di Stato e 30 gg prima al Prefetto ed al Sindaco.
Cosa serve
Per realizzare manifestazioni ed eventi è necessario:
- Leggere con attenzione le Linee guida;
- Compilare il modulo "Comunicazione per la valutazione e la verifica di fattibilità di manifestazione pubblica".
Sulla base di quanto dichiarato nella Comunicazione per la valutazione e verifica di fattibilità, e seguendo le indicazioni delle Linee guida, è necessario compilare la modulistica riportata nell'elenco che segue (suddiviso per gli uffici di competenza), da inviare a protocollo@pec.comune.volpiano.to.it
Segreteria del Sindaco
Richiesta di patrocinio / utilizzo stemma comunaleUfficio S.U.A.P. - Commercio
Richiesta concessione di spazi ed aree pubblicheAssicurazione specifica per l'evento (danni contro terzi, responsabilità civile)
Nel caso si disponga di assicurazione annuale, che comprenda anche la copertura per l’evento oggetto della presente comunicazione, è sufficiente la trasmissione e non è necessaria la stipula di un’assicurazione aggiuntiva.
Nel caso si disponga di assicurazione annuale, che comprenda anche la copertura per l’evento oggetto della presente comunicazione, è sufficiente la trasmissione e non è necessaria la stipula di un’assicurazione aggiuntiva.
Piano di emergenza con certificazioni di impianti e strutture, da trasmettere a protocollo@pec.comune.volpiano.to.it; a Questura di Torino gab.quest.to@pecps.poliziadistato.it; a Carabinieri tto29042@pec.carabinieri.it
Tabella "Safety" con certificazioni di impianti e strutture, è da trasmettere a protocollo@pec.comune.volpiano.to.it; a Questura di Torino contabilità dipps184.00F0@pecps.poliziadistato.it ; a Carabinieri tto29042@pec.carabinieri.it
Scheda di valutazione del rischio da trasmettere al Servizio di emergenza territoriale 118 protocollo@pec.cittadellasalute.to.it da 15 a 45 giorni prima dell’iniziativa (a seconda della dimensione della stessa) e per avvenuta consegna a protocollo@pec.comune.volpiano.to.it
Preavviso di Pubblica manifestazione da inviare a dipps184.00F0@pecps.poliziadistato.it (Ricevuta di trasmissione da inviare anche a protocollo@pec.comune.volpiano.to.it)
Registrazione di attività inerenti alimenti e bevande; descrizione, costi e modulistica reperibili a questo LINK da inviare all'ASL TO4 direzione.generale@pec.aslto4.piemonte.it e in copia a protocollo@pec.comune.volpiano.to.it
Ufficio Ambiente
Deroga al rumore
Richiesta di cassonetti/serviziUfficio Lavori Pubblici
Richiesta attrezzature comunaliPolizia Locale
Comunicazione trattenimenti pubbliciRichiesta di modifica temporanea della viabilità
Cosa si ottiene
Il rilascio delle autorizzazioni di pubblico spettacolo per manifestazioni ed eventi pubblici.
Tempi e scadenze
Il Comune conclude l'istruttoria relativa all'autorizzazione entro 60 giorni dalla data di ricevimento della domanda, fatto salvo eventuali richieste di integrazione documentale, tali da sospendere il procedimento.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Commercio - S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive)
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Documenti
Modulistica
Argomenti
Ultimo aggiornamento pagina: 28/07/2025 12:53:31